Women’s Advancement in the Gentlemen’s Club of Finance

Il giorno 27 maggio 2019 si è svolta, presso il Collegio Augustinianum, la conferenza “Women’s Advancement in the Gentlemen’s Club of Finance”. L’incontro è stato moderato da Eleonora Mastrippolito, presidentessa e fondatrice dell’associazione, ed Elisa Barbera, associata di WiBF.

La prima ospite è stata Ileana Bai, al momento CFO della parte assicurativa del gruppo UBI Banca. Laureata in Economia e Commercio nel 1987 presso l’Università Bocconi, ha iniziato subito a lavorare nel campo assicurativo, arrivando già nel 2000 a ricoprire il ruolo responsabile area Amministrazione e Finanza in Zurich Life Insurance Italia e Zurich servizi assicurativi. Passando per vari ruoli e aziende, tra cui il gruppo ICCREA e BCC Vita, ricopre nel 2018 il ruolo di Amministratore Delegato di BCC Vita e BCC Assicurazioni.

La seconda ospite, Valeria Faggionato, è invece attualmente Responsabile Area Governance Legale e Societaria della parte assicurativa del gruppo UBI Banca. Valeria proviene da un background universitario totalmente differente, si è infatti laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara. Valeria continua ad aggiornarsi, infatti nel 2010 consegue un master in diritto delle assicurazioni presso la scuola di formazione IPSOA dell’Università di Torino. Anche lei ha una carriera ricca e variegata, dato che si è occupata dell’Area Compliance in Berica Vita Spa per poi passare a responsabilità di marketing e comunicazione rivolte alle reti distributive del canale di Bancaassicurazione. Dal 2017 al 2018, ricopre il ruolo di Responsabile Segreteria Societaria del gruppo Cattolica.

Dopo una loro breve presentazione, in cui hanno riassunto gli steps salienti delle loro carriere, la conferenza si è trasformata in una vera e propria conversazione tra le ospiti e i partecipanti. All’interno dei loro interventi, sono stati infatti forniti insegnamenti che ogni giovane studente dovrebbe far propri.

Le tre parole chiave su cui le due ospiti si sono focalizzate sono: sacrificio, impegno e umiltà. Questi sono tre punti cardine dei loro percorsi seppur così diversi in termini di studi e competenze.

Women’s Advancement in the Gentlemen’s Club of Finance
Women’s Advancement in the Gentlemen’s Club of Finance

Infatti, Ileana, in uno dei suoi numerosi ed interessanti interventi, ha posto l’accento sull’importanza della passione, dicendo che “il mondo del lavoro non è semplice ma nel momento in cui vi è la passione si va, si raggiunge e si rimane” e sottolineando che “l’elemento principale sei tu, la tua persona, la tua voglia di fare, di conoscere e di rinnovarti sempre in continuazione”.

A proposito di rinnovarsi non si può che citare il percorso di Valeria, che, dopo essersi avvicinata alla professione di avvocato, ha avuto il coraggio e l’intraprendenza di cambiare totalmente ramo, spostandosi nel mondo assicurativo.

Grazie alla sincerità e alla disponibilità di Ileana e Valeria non si è trattato solamente l’argomento dell’ambito lavorativo, ma anche della vita privata e del delicato equilibrio che si deve istaurare tra i due. Valeria e Ilena sono, infatti, il perfetto esempio di come si possa essere donne in carriera senza rinunciare ad avere una famiglia. La famiglia ha infatti un ruolo centrale nelle loro vite, avendo anche trovato in essa, nei rispettivi casi, dei mentori. Dalla loro esperienza hanno infatti capito che: “il mentore sentimentale è quello di supporto nella tua famiglia, e poi vi è il mentore professionale”.

Oltre ai legami familiari, il legame che traspare di più durante l’incontro è quello della loro amicizia e sintonia. Ileana e Valeria non sono infatti solamente colleghe, ma hanno anche sviluppato un reciproco rapporto di stima, comprensione e rispetto. Questo connubio di differenti personalità e competenze, non solo giova alle loro persone, ma anche al loro team e all’azienda. Infatti, le due ospiti hanno condiviso con noi questa loro filosofia: “Gli scontri non portano da nessuna parte, ci vuole il rispetto. Nella scala dei principi, vi sono il rispetto e la lealtà al primo posto, necessari a costruire un efficiente team di lavoro”.

Concludiamo l’articolo con una loro citazione che riassume perfettamente il loro modus operandi professionale e personale: “La condivisione di un problema o di una situazione particolare ed il superamento, insieme, di ogni circostanza, ci aiuta perché vediamo a 360 gradi ogni tematica”.

Elisa Barbera, Linda M. Perina e Valeria D’Antuono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *