Chi siamo

Mission

WiBF offre ai giovani appassionati di economia e finanza un network innovativo che, attraverso la cultura della diversità e dell’inclusione, promuove l’empowerment femminile e plasma le ambizioni personali, creando un contatto diretto tra le università e l’ambiente di lavoro e aiutandoli a scoprire il proprio stile di leadership.

Vision

WiBF vuole essere la comunità di riferimento in Italia per i giovani che condividono l’interesse per le questioni economiche e finanziarie, proponendosi come strumento privilegiato per portare il cambiamento, contribuire al successo e valorizzare le eccellenze femminili

Ciao,
sono Eleonora!

In tanti mi chiedono com’è nata l’idea di WiBF e, in questi due anni, ho sempre avuto difficoltà nel rispondere alla fatidica domanda. Nel 2019 in Italia solo un’impresa su cinque era guidata da una donna e negli Stati Uniti, terra di innovazione per eccellenza, il 71% delle società non ha donne nei Board, il 57% non ne ha nella C-Suite.

Il Gender Gap si genera principalmente nel passaggio dall’ambito educativo all’ambiente di lavoro, ma la sua origine va ricercata nelle radici di ogni cultura.

Attraverso una crescita personale più consapevole e una prospettiva di carriera più ampia, WiBF supporta concretamente le studentesse nella ricerca del proprio potenziale e di quel talento che le contraddistingue. Ci avvaliamo di strumenti innovativi quali interactive talks con donne e uomini di successo, attività mirate allo sviluppo di competenze soft e, da quest’anno, digitali, nonché partnership con le principali realtà imprenditoriali a livello nazionale e internazionale.

Perché ho fondato WiBF? Perché nasce da un bisogno così evidente e complesso allo stesso tempo, tramandato da generazioni, che dovrebbe appartenere al passato. Ma secondo la World Bank, la parità di genere ad oggi non l’ha raggiunta nessuno stato nel mondo. Capire la diversità e creare ambienti inclusivi in cui far nascere nuove idee è sicuramente difficile, ma non impossibile. E se si riesce a farlo il give back è garantito e senz’altro autentico.

Eleonora Mastroppolito

Eleonora Mastrippolito
Fondatrice & Presidentessa di WiBF Italia

Struttura

WiBF si articola su due livelli: il primo livello è la presenza nazionale rappresentata dal Consiglio Direttivo Nazionale che ha lo scopo di coordinare la gestione dell’intera associazione e dai Presidenti delle sedi territoriali; il secondo livello, invece, è composto da tutte le WiBF Local, ovvero l’insieme delle sedi dell’associazione sparse nelle università d’Italia

L’obiettivo del doppio livello è quello di assicurare e curare i progetti a livello territoriale, sfruttando allo stesso tempo la rete nazionale dei talenti femminili del paese. 

WiBF si divide in tre grandi macro aree: Studentesse, Alumnae, ex-studentesse associate di WiBF e professioniste che aderiscono al progetto per supportare la rete, e HeForShe, sostenitori uomini provenienti sia dall’ambiente accademico che da quello lavorativo. 

La struttura di WiBF è goal-oriented, per questo si identificano due divisioni core e due di staff: Partnership, Mentoring, Marketing Communication e Human Resoruces. Inoltre, nell’ultimo anno WiBF sta sviluppando un’intera area dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione per sostenere le startup.

EnglishItalian