Networking Aperitivo at McKinsey

What is McKinsey & Company today?

McKinsey & Company, una tra le più grandi società al mondo di consulenza strategica con i suoi 10 miliardi di dollari di fatturato (2018), serve le principali aziende a livello globale, oltre a governi, istituzioni e organizzazioni non profit. Tra i suoi clienti ci sono più di 90 delle prime 100 imprese presenti nella classifica della rivista Forbes 2000. Ogni anno la società investe più di 600 milioni di dollari in formazione e ad oggi è presente in 65 Paesi e 129 città.

WiBF at the McKinsey’s Milan Office

Il 16 ottobre 2019 le associate WiBF sono state invitate in sede McKinsey a Milano. Hanno avuto l’opportunità di incontrare Cristina Cricca, la Recruiting Manager, una delle principali figure all’interno della società con i suoi 25 anni di carriera in McKinsey, accompagnata dalla Recruiter Federica Maglia e da due consulenti, Stefania Amadio e Letizia Degradi, le quali hanno risposto alle varie domande postegli dalle associate sulla società, sulla consulenza più in generale e sull’application process.

 

Stefania Amadio, consulente in  McKinsey da due anni, ha iniziato il suo intervento raccontando la propria esperienza relativa al suo colloquio di selezione e i suoi primi progetti nella società. Racconta di aver intrapreso inizialmente il percorso da generalista per non precludersi l’opportunità di formarsi in più ambiti, e soltanto successivamente ha deciso di specializzarsi nel settore di corporate finance.

Letizia Degradi, business analyst in McKinsey da un anno, nel suo intervento ha voluto trasmettere alle associate il concetto di dinamismo che caratterizza una società di consulenza strategica; difatti una volta completato e consegnato un progetto, la cui durata può variare in genere da tre a sei mesi, ci si trova a poter cambiare team di lavoro e industry.

Un ambiente così dinamico e differenziato consente di crescere professionalmente giorno dopo giorno senza mai rilassarsi nella routine quotidiana.

Ciascun consulente, dal junior al senior, è sottoposto ogni sei mesi ad un feedback sul suo operato, con lo scopo di poter conoscere i propri punti di forza e capire dove invece può migliorarsi; ciò rende l’ambiente particolarmente stimolante.

McKinsey inoltre riserva ai migliori consulenti della società delle borse di studio per un MBA; si evince così l’importanza della formazione all’interno della società.

Dalle testimonianze delle due consulenti emerge un ambiente fortemente contraddistinto dalla collaborazione tra colleghi e partner all’interno della società, persino da quelli che lavorano in sedi di altri Paesi, volta a trasmettere il know-how.

 

Grazie all’HR Manager, le associate WiBF hanno avuto l’opportunità di ottenere consigli su come redigere al meglio il proprio CV, in particolar modo su come valorizzare ogni esperienza extra-aziendale, dall’esperienza di volontariato a quella di trading in un’importante società bancaria. Il punto su cui ha voluto soffermare l’attenzione è stato quello di trarre il meglio da ogni esperienza vissuta, perché tutto serve a formarsi, ad essere un buon leader, ad essere più sicuri di sé e a dare più informazioni possibili per aiutare il recruiter a conoscere il candidato.

Alle associate WiBF è stata data la possibilità di poter risolvere un business case con il supporto delle consulenti. I principali consigli sono stati quelli di fissare un obiettivo, avere una chiara struttura, valutare in che modo approcciare il caso e analizzare i dati opportuni e necessari.

La visita in McKinsey si è conclusa con un aperitivo di networking insieme ad altri consulenti, con la possibilità di interloquire direttamente con loro e fare tesoro dei loro consigli.

Una giornata  intensa e stimolante dove le associate WiBF hanno conosciuto più da vicino il mondo della consulenza, unendo attività formativa, case study e aperitivo di networking. Preziosa è stata l’opportunità di incontrare professionisti che hanno raccontato la loro esperienza  professionale e personale.

Rachele Camacci
Associate
Giulia Pashang
Associate