La meritocrazia in Italia

Si è tenuta ieri la conferenza organizzata da Women in Business & Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema della meritocrazia in Italia.

L’incontro è iniziato con una presentazione da parte della nostra Presidentessa Eleonora Mastrippolito, che ha illustrato le ultime attività ed i progetti dell’associazione. In seguito Claudia Cannas, associata e moderatrice dell’evento, ha presentato coloro che sono intervenuti nel corso della conferenza.

Il primo intervento è stato tenuto dal Dott. Nicolò Boggian, il quale ha cercato di dare risposta alla domanda “Come promuovere una cultura del merito?”, analizzando diversi step fondamentali all’interno di un’azienda, e raccontando ai presenti come il Forum della Meritocrazia, di cui è co-fondatore e consigliere, persegue tale missione.

Successivamente, è stato trasmesso un video del Dott. Giorgio Neglia, che non potendo essere presente all’incontro, ha gentilmente scelto di dare in questo modo il suo interessante contributo.

Nel secondo intervento, a cura del Professor Paolo Balduzzi, è stato presentato il “meritometro”, primo indicatore ad hoc, creato dallo stesso e da altri docenti dell’Università Cattolica, realizzato per misurare il merito all’interno di un Paese e le indagini realizzate. Il tema della meritocrazia è stato inoltre sviluppato con riferimento al contesto politico italiano ed europeo.

Infine, il Professor Carlo Bellavite Pellegrini ha affrontato il tema del merito partendo da temi strettamente corporate, per poi analizzare il tema secondo diverse prospettive storiche e all’interno di un contesto più ampio.

L’incontro si è concluso con alcune domande dei partecipanti, che hanno permesso di approfondire alcune tematiche circa la meritocrazia. L’associazione ringrazia i relatori per la loro disponibilità e per aver trasmesso degli interessanti spunti di riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian