8 Maggio 2020

Donne in Politica

Come affrontare un'emergenza globale

Where

Piattaforma Zoom

When

8 Maggio, 2020, h:18:30

About the Event Organizer

Quali effetti avrà la crisi economica determinata dal COVID-19 sull’occupazione femminile?

Come stanno agendo le istituzioni europee ed italiane?

Risponderanno alle nostre domande Elena Bonetta Ministra per le pari opportunità e la famiglia, e Irene Tinagli,Presidente della Commissione ECON del Parlamento europeo.

These Are

Our Speakers

Elena Bonetti

Ministra per le pari opportunita e la famiglia

Irene Tinagli

Presidente della Commissione ECON del Parlamento Europeo.

The Event

Oggi più che mai siamo sopraffatti dai sentimenti della paura e dell’ incertezza verso il futuro, entrambi causati dall’emergenza Covid-19 che ha travolto improvvisamente le nostre vite. I problemi e gli interrogativi sono parecchi, ma il webinar “Donne in politica”, il quale ha visto protagoniste l’europarlamentare Irene Tinagli e la ministra Elena Bonetti, è stato uno straordinario spunto di riflessione per far maggiore chiarezza sulla situazione, ma anche far luce sui risvolti positivi che tutti noi dovremmo cogliere.

Irene Tinagli ci invita alla riflessione: “È una situazione di grande accelerazione e grandi consapevolezze che ti arrivano all’improvviso e alle quali, magari, in una situazione normale non ci arriveresti”. Il LOCKDOWN ci ha obbligati a meditare sui valori e su noi stessi.

La Tinagli è convinta che dal negativo possiamo trarre anche un forte processo di crescita e maturazione, seppur in maniera dolorosa a livello economico.

In particolare, si sono delineati gli strumenti messi in campo dall’Unione Europea che rappresentano importanti e potenti novità per il recovery, non solo per tamponare nell’immediato questa emergenza, ma soprattutto con una visione a lungo termine che permetta, appunto, una ripartenza.

Elena Bonetti, invece, ci ha insegnato quanto possa essere preziosa e autentica la dimensione dell’ umanità, non solo astratta, ma fatta di sguardi e di empatia.


Inoltre, data la particolare attenzione all’empowerment femminile di WiBF, è stato dato ampio spazio al tema dell’ occupazione femminile e al ruolo e alla figura della donna, che in questo momento ha rivestito un ruolo fondamentale all’interno del nucleo familiare m e che, secondo le ultime statistiche, risulta il sesso più colpito dala pandemia.

Poche risorse femminili, infatti, riusciranno a rientrare al lavoro, mentre altre saranno costrette a far ricorso allo smartworking che per le donne, purtroppo, potrebbe rappresentare a lungo termine un’ulteriore fonte di stress, mentre andrebbe data loro l’opportunità di esprimere le proprie competenze personali. Infine, l’attenzione si è spostata sui GIOVANI, una componente fondamentale per il futuro del nostro paese, ma altrettanto duramente colpita dalla crisi attuale.

Gli interventi economici, ma soprattutto la coesione saranno il fondamento per la crescita, l’ innovazione e le opportunità in primis per le donne, i millennials e gli studenti

Our Great Partner Event