About Us

Where we seize Power and Empowerment

Who Are We

Women in Business & Finance is made up of female students and alumnae of Bachelor’s and Master’s degree, mainly from the faculties of Economics, Management, Banking & Finance

Our Mission

WiBF provides young economics and finance enthusiasts with an innovative network which, through the culture of diversity and inclusion, promotes female empowerment and shapes personal ambitions, creating direct contact between universities and the working environment and helping its associated with discovering your own Leadership style
 

 

Our Vision

 
WiBF wants to be the reference community in Italy for young people who share an interest in economic and financial matters, offering itself as a privileged tool to bring about change, contribute to success and enhance female excellence.

 

 

Hey, I'm Eleonora!

In tanti mi chiedono com’è nata l’idea di WiBF e, in questi due anni, ho sempre avuto difficoltà a rispondere alla fatidica domanda. In realtà, basterebbe parlare con madri, figlie o amiche per capire che c’è ancora un forte divario di genere in ambito lavorativo. Nel 2019 in Italia solo un’impresa su cinque era guidata da una donna e negli Stati Uniti, terra di innovazione per eccellenza, il 71% delle società non ha donne nei Board, il 57% non ne ha nella C-Suite.

Ma da dove nasce il gap?  E soprattutto, cosa possiamo fare? Se in media le ragazze hanno performance migliori a scuola e la percentuale di laureate negli ultimi anni si attesta attorno al 51%, perché i numeri si invertono quando si parla di carriera in determinati settori?

Il Gender Gap si genera principalmente nel passaggio dall’ambito educativo all’ambiente di lavoro, ma la sua origine va ricercata nelle radici di ogni cultura.

Attraverso una crescita personale più consapevole e una prospettiva di carriera più ampia, WiBF supporta concretamente le studentesse nella ricerca del proprio potenziale e di quel talento che le contraddistingue. Ci avvaliamo di strumenti innovativi quali interactive talks con donne e uomini di successo, attività mirate allo sviluppo di competenze soft e, da quest’anno, digitali, nonché partnerships con le principali realtà imprenditoriali a livello nazionale e internazionale.

Se mi chiedeste perché l’ho fondata oggi risponderei che WiBF nasce da un bisogno così evidente e complesso allo stesso tempo, tramandato da generazioni, che dovrebbe appartenere al passato. Ma secondo la World Bank, la parità di genere ad oggi non l’ha raggiunta nessuno stato nel mondo.

Capire la diversità e creare ambienti inclusivi in cui far nascere nuove idee è sicuramente difficile, ma non impossibile. E se si riesce a farlo il Give back è garantito e senz’altro autentico.

Per cambiare una situazione di fatto come questa bisogna analizzare e riflettere, elaborare nuove strategie e poi agire: questo è quello che facciamo ogni giorno cercando di porci la domanda: “Come possiamo ridurre il gap?”

Questa volta, noi ragazze abbiamo l’opportunità di diventare le protagoniste del cambiamento, facendo emergere quelle che sono e saranno le eccellenze femminili in Italia. Sono convinta che con le giuste informazioni e una buona guida noi giovani possiamo davvero arrivare ovunque.

Eleonora Mastrippolito

Fondatrice & Presidente di WiBF Italia

Our history

WiBF was founded at Università Cattolica del Sacro Cuore on March 8th 2018.

Women in Business & Finance is made up of female students and alumnae of Bachelor’s and Master’s degree, mainly from the faculties of Economics, Management, Banking & Finance, Law, Foreign Languages.

To date, WiBF’s network consists of more than 100 students and 30 alumnae and supporters, venues, with 7 nationalities, 5 undergraduate and  8 graduate faculties.

 

0
Nationalities
22
Age Range
Faculties
Abroad Experiences
82%
Top Students
72%
Work Experiences
46%

Associates

Heforshe

Alumnae